Ogni anno, il 21 novembre, si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 per valorizzare l'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.
Il Comune di Cesena partecipa all'edizione 2020 avviando una serie di progetti integrati sul verde urbano per la lotta al cambio climatico e il miglioramento della gestione del verde, in ottica di sostenibilità, innovazione e partecipazione.
LE INIZIATIVE
26 novembre IL PRIMO BOSCO URBANO
Sarà piantato il primo albero del Bosco Urbano che nascerà presso l'area compresa tra la SS9 e via Niccolò Machiavelli.
Saranno presenti il Sindaco Enzo Lattuca e l'Assessora alla Sostenibilità ambientale e Progetti europei Francesca Lucchi
16-24 novembre - METTIAMO RADICI PER IL FUTURO
- Taglio del nastro al cantiere delle scuole aderenti al progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro": al via la piantumazione di nuovi alberi nei cortili delle scuole e nei giardini della città, in collaborazione con i tecnici del verde pubblico.
- Attività educative dedicate al tema degli alberi e della gestione resiliente del verde urbano
I PROGETTI
“Il progetto Adriadapt”, progetto europeo finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia che coinvolge l’Unione dei Comuni in una serie di azioni per migliorare la capacità delle zone urbane di rispondere all’effetto dei cambiamenti climatici a livello locale e implementare la resilienza del territorio.
Una delle azioni pilota riguarderà la progettazione di un Bosco Urbano nell’area di Cesena con l’obiettivo di migliorare il micro-clima urbano contro le ondate di calore e aumentare la biodiversità urbana.
"Mettiamo radici per il futuro", la campagna regionale di forestazione per 4,5 milioni di alberi che invita ogni Comune, Scuola, Associazione o cittadino a piantare uno o più alberi nel proprio giardini. Le piantumazioni interesseranno tutto il periodo invernale che, come noto, è quello più idoneo per la messa a dimora degli alberi.
"La scuola in natura", un progetto di sistema sviluppato dalla rete regionale dei CEAS per l'attuazione delle azioni educative integrate previste dal Programma INFEAS 2020/22.
Il progetto promuove l’educazione all’aperto anche attraverso la cura e trasformazione dei cortili delle scuole.
In particolare nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali, oltre alle piantumazioni, continuerà la realizzazione di attività sul tema con iniziative di formazione per il personale, momenti informativi per le famiglie ed attività didattiche per i bambini e passeggiate a piccoli gruppi per bambini e genitori.
"Crisi climatica e resilienza urbana"
un progetto di sistema sviluppato dalla rete regionale dei CEAS per sviluppare la capacità nei giovani ad osservare la città immaginando la possibile futura gestione e cura dei suoi spazi.
In una classe dell’Istituto Tecnico per Geometri tra novembre e marzo sarà sperimentato un percorso educativo specifico "Città resilienti" che comprende il tema del verde urbano.
LE SCUOLE PARTECIPANTI: DOVE... COME... E QUANDO
- dal 16 al 21 novembre
Scuola Infanzia Oltresavio: avvio del progetto “Oltre la speranza” con la realizzazione di letture e laboratori per i bambini collegati alla Festa degli alberi e al progetto “Libriamoci”
- tutti i fine settimana di novembre
Scuola dell’infanzia Vigne Parco: laboratori manuali di piantumazione e cura del verde insieme ai genitori per rinnovare il giardino delle scuola
- 18 novembre:
Scuola infanzia Macerone: inaugurazione della “Casina scambio libri” nello spazio verde in comune fra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
- 20 novembre
Nido Vigne Parco: piccoli folletti esplorano e decorano gli alberi del “Giardino dei diritti”, in occasione del programma per la giornata mondiale per la difesa dei diritti dell'infanzia
- 24 novembre:
Nido Scuola Case Finali: piantumazione collettiva di 4 alberi nel giardino scolastico;
Nido Scuola Vigne Centro: piantumazione di 2 alberi nel giardino scolastico
- 20 novembre
Scuola elementare Don Milani: piantumazione di alberi presso il Parco Ippodromo
- da novembre a marzo: all’Istituto Tecnico per Geometri una classe sperimenterà un nuovo percorso educativo dal titolo "Città resilienti" in giro per il quartiere, immaginando la possibile futura gestione e cura di spazi pubblici compreso il tema del verde urbano
- da novembre a aprile: 44 alberi saranno piantati dalle classi partecipanti durante i laboratori in outdoor di educazione alla mobilità sostenibile "Siamo nati per camminare" e "Sbuco passotto"